Foligno e dintorni
La città di Foligno si trova al centro dell’Umbria ed è la terza città della regione, rappresenta uno dei rari centri storici umbri che si sviluppa in pianura che permette piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta. Il centro storico si sviluppa in poche vie e piazze che fanno della città un vero e proprio gioiello.
Foligno grazie alla sua posizione strategica, rappresenta il luogo perfetto dove alloggiare a pochissimi km di distanza dai borghi più belli dell’Umbria come Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi e Assisi.
Foligno
Spello
Bevagna
Montefalco
Trevi
Assisi
Spello: Ai piedi del Monte Subasio nasce il piccolo comune di Spello, considerato oggi uno dei borghi più belli d’Italia e la “capitale dei fiori” grazie al evento più rappresentativo del luogo, l’Infiorata del Corpus Domini, che si tiene tra Maggio e Giugno. Grazie a questo evento le strade del borgo medioevale si trasformano in enormi tappeti floreali coloratissimi rappresentanti quadri di arte sacra.
Bevagna: Piccolo borgo a pochi minuti d’auto da Foligno, patria del Mercato delle Gaite, rievocazione storica grazie alla quale a Giugno il centro si riempie di personaggi in costume impegnati a riproporre antichi mestieri e cibi medioevali. Bevagna non vive solo a Giugno, infatti il Borgo è pieno di bellezze da visitare, come Piazza Silvestri e le sue Chiese ed anche il caratteristico Teatro Torti.
Montefalco: Cittadina principalmente conosciuta per la produzione di ottimo vino, il Sagrantino. La sua posizione privilegiata permette la vista di un paesaggio unico, immerso tra colline di oliveti e vigneti. Nel periodo di Agosto è possibile assistere a un appuntamento che ogni estate riunisce centinaia di persone “La Fuga del Bove”, una gara che vede protagonisti i Quattro Quartieri della città.
Assisi: Meta favorita dal turismo religioso e non solo. Luogo in cui sorge la magnifica Basilica di San Francesco, ornata dai meravigliosi affreschi di Giotto. La Rocca Maggiore rappresenta un punto strategico dove poter ammirare una vista unica sulla città e sulla vallata. La forte spiritualità che si respira ad Assisi, la rende una città indimenticabile e affascinante.
Trevi: Immersa tra le campagne umbre, nasce Trevi, patria dell’olio e quindi dei frantoi, consigliatissimi da visitare per scoprire le fasi di lavorazione dell’olio e fare ottime degustazioni. Da non perdere l’Ottobre Trevano, rievocazione storica che per un mese trasforma la città di Trevi in un Borgo del Medioevo.
Relais Metelli
Campo de li giochi
Stazione
Parco dei Canapè
Piazza della Repubblica
Via Gramsci
Centro di reclutamento
Corso Cavour
Il centro di Foligno
Piazza della Repubblica (5) e Piazza Duomo sono due mete caratteristiche, dove troverete lo storico Palazzo Trinci, il Comune di Foligno ed anche la Chiesa di San Feliciano, luogo molto significativo per gli amanti dell’arte che potranno ammirare al suo interno una riproduzione in scala del noto Baldacchino di San Pietro della Basilica Vaticana. Il Corso Cavour (8) è la principale via di Foligno, dove troverete boutique, gioiellerie, negozi e bar.
Via Gramsci (6) negli ultimi anni è diventata la via più viva della città, soprattutto per quanto riguarda il divertimento serale e notturno. La via infatti è piena di ristoranti di ogni genere e localini dove poter gustare ottimi cocktail.
La Quintana
Foligno, prima di tutto, è la città della Quintana, la più importante rievocazione storica del 1600 che si svolge due volte l’anno, a Giugno e Settembre, in cui le dieci taverne dei dieci rioni della città apriranno le loro porte per trasportarvi in un’altra epoca, con giocolieri, gare a cavallo, bellissime dame, cibo e vino, il tutto in una splendida cornice barocca.
Luoghi di interesse a Foligno
Auditorium: La Chiesa di San Domenico con il convento è considerato uno tra i monumenti architettonici più significativi di Foligno, dopo un operazione di restauro si trasforma nell’Auditorium San Domenico, dove periodicamente si organizzano eventi, spettacoli e concerti.
Calamita Cosmica: Il capolavoro di Gino De Dominicis è esposto nella navata centrale dell’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata. Il mastodontico scheletro umanoide rappresenta una delle opere d’arte più controverse, oscure e avanguardistiche dello scorso secolo. La chiesa che accoglie la Calamita si trova in centro a Foligno ed è raggiungibile a piedi dal nostro Relais in due minuti.
Cattedrale di San Feliciano: Il Duomo di Foligno intitolato a San Feliciano, il patrono della città. L’edifico risalente alla prima metà del XII secolo, è costituito da una sola grande navata termina con una riproduzione del noto baldacchino presente nella Basilica di San Pietro a Roma.
Ciac: Il Centro Italiano di Arte Contemporanea rappresenta il grande interesse della città nei confronti della ricerca Artistica Contemporanea. Il Museo ospita tutto l’anno le più importanti mostre di arte contemporanea a livello nazionale.
Museo della Stampa: Il museo è ospitato a Palazzo Orfini, luogo in cui è riposta la prima copia della Divina Commedia, e il torchio quattrocentesco da stampa.
Oratorio del Crocefisso: L’Oratorio del Crocifisso si trova in Via Gramsci, tra Palazzo Candiotti e la parte absidale dell’ex chiesa di San Domenico. La struttura risale al XVII secolo ed è costituita da un’unica stanza, costruita in almeno tre fasi dall’omonima Confraternita.
Oratorio della Nunziatella: Oratorio di origini rinascimentali, a pochi passa da Piazza della Repubblica. All’interno è possibile ammirare il noto affresco del Battesimo di Gesù realizzato da Pietro Vannucci, noto come il Perugino.
Palazzo Candiotti: Attuale sede dell’Ente Giostra della Quintana, Palazzo Candiotti è il più prestigioso complesso architettonico privato Folignate del ‘700.
Palazzo Trinci: In Piazza della Repubblica sorge la residenza della famiglia che governò la città dal 1300 e 1400. Rappresenta una delle dimore tardogotiche più interessanti del centro Italia. All’interno del palazzo sono presenti numerosi affreschi realizzati da Gentile da Fabriano.
DOVE SIAMO
Via Fabio Filzi 2
06034 Foligno (PG)
CONTATTI
Tel.+39 0742.344774
Fax +39 0742.353981
info@relaismetelli.com